Bottega Solidale

Informativa generale sulla protezione dei dati personali

Introduzione

La protezione dei dati dell’interessato con specifico riferimento al trattamento dei dati di carattere personale è un diritto fondamentale e attraverso questa pagina, l’Associazione VIVING APS, di seguito indicata “L’Associazione”, descrive le modalità del trattamento dei dati personali degli Utenti che consultano il sito web all’indirizzo www.viving.it, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679.

Ai sensi del presente regolamento s’intende per:

1. Dato personale

Qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»). Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale (art. 4 n. 1 Reg. UE n. 2016/679).

2. Trattamento dei dati personali

Qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 n. 2 Reg. UE n. 2016/679).

3. Titolare del trattamento

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali (art. 4 n. 7 Reg. UE n. 2016/679).
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione VIVING APS, con sede sociale a Roma, via Nomentana, n. 233, 00198, che può essere contattata come segue:

4. Responsabile del trattamento

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento (art. 4 n. 8 Reg. UE n. 2016/679).
Il Responsabile del trattamento dei dati personali è la Dott.ssa Claudia Chimenti, che può essere contattata come segue:

5. Profilazione

Qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica (art. 4 n. 4 Reg. UE n. 2016/679).

6. Psuedonimizzazione

Il trattamento dei dati personali avviene in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, le quali devono essere conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative, per garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile (artt. 4 n. 5; 25 Reg. UE n. 2016/679).

7. Consenso dell’interessato

Qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento (considerando 40; art. 4 n. 11 Reg. UE n. 2016/679).

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

Dati comunicati dall’interessato

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del sito www.viving.it, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili sui social media, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Nel caso di invio libero e consensuale di messaggi contenenti “categorie particolari di dati personali”, riguardanti la salute, l’acquisizione degli stessi e il conseguente trattamento avverrà con l’esplicito consenso dell’interessato, nel rispetto dei principii di responsabilizzazione (accountability), della riservatezza, liceità, correttezza e trasparenza (art. 5 Reg. UE n. 2016/679). L’Associazione non è responsabile in alcun modo della cessione volontaria dei dati sanitari ed è esonerata da ogni responsabilità.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Il sito www. viving.it fa uso di cookie per la profilazione degli utenti e altresì, viene fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione, comunque, non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

Modalità di conservazione

Prestiamo molta attenzione all’implementazione e al mantenimento della sicurezza dei nostri servizi e dei tuoi dati. Abbiamo messo in atto appropriate garanzie fisiche e tecnologiche per aiutare a prevenire l’accesso non autorizzato, per mantenere la sicurezza dei dati e per utilizzare correttamente le informazioni che raccogliamo. Queste protezioni variano in base alla sensibilità delle informazioni che raccogliamo e archiviamo.
Utilizziamo accurate procedure e specifici controlli tecnici per garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici, quali:

Nonostante tutte le misure adottate per salvaguardare le tue informazioni non possiamo garantire, allo stato della tecnologia, che si possa escludere l’accesso non autorizzato o abuso dei servizi da parte di terzi.

Periodo di conservazione

I dati personali saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono stati raccolti per il tempo strettamente necessario alla navigazione.

Luogo del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali connessi ai servizi online di questo sito ha luogo presso la sede dell’Associazione e sono curati solo dal personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione, che curano la parte tecnologica del sito (art. 28 Reg. UE n. 2016/679).

Consenso dell’interessato

L’interessato presta il proprio consenso con manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano possono essere oggetto di trattamento. L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Prima di prestare il proprio consenso, l’interessato è informato di ciò. Il consenso può essere espresso dall’interessato, conformemente alla normativa vigente, mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità (artt. 4, n. 7e 11; 7 Reg. UE n. 2016/679).

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Associazione, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento.
L’apposita istanza è presentata al Titolare del trattamento dei dati personali ai seguenti indirizzi:

Diritto di reclamo

L’interessato, per esercitare i propri diritti e per qualsiasi domanda ovvero richiesta relativa al trattamento dei propri dati personali da parte dell’Associazione, può contattare il Titolare del trattamento ai seguenti indirizzi:

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy (art. 77 Reg. UE n. 2016/679) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 Reg. UE n. 2016/679), nel caso in cui ritenga che il trattamento dei suoi dati personali violi il presente regolamento.